Il partenariato comprende tutte le competenze tecnico-scientifiche per realizzare con successo il progetto. I centri di ricerca (CNR, Univpm, ed Unisannio) getteranno le basi teoriche dei meccanismi di analisi e definiranno gli strumenti “smart”, hardware e software, da sviluppare, Hyperlean, Eresult e Clio studieranno in dettaglio gli strumenti e li implementeranno, Magneti Marelli, Masmec ed Ars Tech, oltre a contribuire alle fasi di ricerca, li verificheranno sul campo.

Università Politecnica delle MARCHE

L’Università Politecnica delle Marche(UNIVPM),fondata nel 1969, gioca un ruolo fondamentale nell’ economia della Regione Marche e nella formazione di studenti italiani e stranieri. Al momento, UNIVPM annovera più di 17.000 studenti, 545 tra professori e ricercatori, e 565 tra membri dello staff tecnico ed amministrativo e conta 5 facoltà, strutturate in 12 diversi dipartimenti, situati su tre campus.

Nel progetto REACT, l’UNIVPM sarà rappresentata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche(DIISM) e dal Dipartimento di Ingegneria Informatica Gestionale e dell’Automazione(DII). Dipartimenti che sistematicamente collaborano con le imprese su progetti di ricerca e sviluppo. Il DIISM comprende tutti i principali settori scientifico-disciplinari caratterizzanti l’ingegneria industriale ed è la struttura cui sono demandate le attività di ricerca e didattica ad essa relative. Il DIISM aggrega le competenze relative alla progettazione, produzione e gestione di sistemi meccanici ed energetici e i servizi ad essi correlati.

Magneti Marelli S.p.a.

La Magneti Marelli SpA è organizzata in Business Lines, tra cui la Powertrain è quella coinvolta nel progetto proposto. In questa descrizione si fa riferimento in particolare alle sedi di Bologna e di Bari-Modugno, anche se informazioni hanno validità generale. La Powertrain è organizzata in Product Lines, che seguono lo sviluppo e la messa in produzione di specifici prodotti (Sistemi di controllo e componenti per il powertrain termico ed elettrico di auto, moto e veicoli commerciali leggeri). Le attività di Ricerca e Sviluppo delle Product Lines sono supportate della funzione aziendale Prodotto e Sviluppo, che al suo interno ha un Ente di Innovazione e le Linee Professionali, con gli ingegneri ed i tecnici che coprono tutte le competenze necessarie alle fasi di sviluppo e lancio produttivo. L’Ente Prodotto e Sviluppo supporta le Linee Prodotto anche con Laboratori, Reparti di prototipazione (elettronica, elettrica, meccanica ed elettromeccanica) e tutte le facilities per le attività di sperimentazione, caratterizzazione, testing e validazione affidabilistica dei prodotti. In particolare per lo sviluppo e testing dei componenti su motore e veicolo sono disponibili banchi per motori (termici, ibridi ed elettrici) dotati di tutte le funzionalità e degli strumenti di acquisizione ed analisi dati; sono inoltre disponibili banchi a rulli per veicoli per la misura e l’omologazione di consumi ed emissioni.

Masmec S.p.a.

MASMEC realizza e produce macchinari e sistemi complessi robotizzati per assemblaggio di precisione, prove funzionali e controlli sulla produzione in ambito automotive mentre in ambito bio-medicale sviluppa soluzioni innovative per la robotizzazione dei laboratori bio-medicali e sistemi di navigazione per l’interventistica radiologica e la chirurgia mini invasiva.
Dal 1995 Masmec, ha attivato un reparto di R&S, costituito attualmente da circa 30 ricercatori (ingegneri, biologi, fisici, tecnici), oltre a dottorandi, tesisti e stagisti, dedicato allo studio di nuovi prodotti grazie allo svolgimento di attività di ricerca su progetti europei, nazionali e regionali. Dal 1999 MASMEC è inserita nell’elenco dei Laboratori di Ricerca accreditati presso il MIUR per l’area tecnologica Robotica e Automazione (D.M. G.U. del 15/12/99) e dal 2016 è una PMI innovativa. Il Laboratorio opera sia per esigenze interne che per clienti esterni attraverso ricerca applicata su contratto, sviluppo di nuovi prodotti, prove di laboratorio e collaudi, consulenza e servizi tecnologici di supporto. Le principali aree tematiche di interesse e specializzazione sono: biomedicina (Navigatori chirurgici ed apparecchiature di diagnostica-molecolare automatizzata); meccatronica e robotica; sistemi di misura innovativi; elaborazione dei segnali; analisi a visione e a vibrazione; laser.

eResult S.r.l.

eResult Srl è un’azienda attiva nel settore dell’Information Technology specializzata nello sviluppo di avanzate soluzioni software su misura per la gestione dei processi e che fornisce ad aziende e multinazionali. I progetti software sono realizzati a partire dalla piattaforma Web di sviluppo, denominata OMNIAPLACE, utilizzabile in diversi contesti di applicazione, nella fattispecie quelli relativi all’eHealth.

Clio S.r.l.

CLIO S.r.l è stato il primo Internet Provider nato nell’Italia meridionale nel 1995. CLIO focalizza il proprio core business su soluzioni e servizi che, grazie all’elevato grado di specializzazione e contenuto tecnologico, garantiscono al Cliente un vantaggio competitivo nel proprio mercato. Le attività di sviluppo di rete e la stessa gestione ordinaria sono svolte da risorse altamente qualificate interne alla società di provenienza dal mondo della ricerca scientifica e accademica. Con il proprio marchio ClioCom®, offre il servizio di connettività alla rete Internet attraverso il proprio Backbone con il MIX di Milano ed il Namex di Roma per la banda nazionale, e attraverso una propria connettività con Carrier internazionali di primo livello per quella internazionale Dal 2003 CLIO è fornitore ufficiale del servizio di trasporto ed interoperabilità della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale – Regione Puglia (RUPAR SPC), nell’ambito del POR Puglia. Nel corso del 2013 ha realizzato il Data Center di nuova generazione, che è stato certificato ISO 27001 e RUPAR-SPC. Il Data Center di CLIO permette di disporre di un ambiente tecnologico affidabile e di massima efficienza operativa attraverso l’osservanza di elevati standard di sicurezza fisica, infrastrutturale, hardware e software.

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il CNR è Ente pubblico nazionale di ricerca, costituito da oltre 100 Istituti (circa 8.000 dipendenti), e svolge, promuove, trasferisce, valuta e valorizza ricerche nei principali settori della conoscenza. CNR è presente nel progetto con l’ Istituto: IMM. Le principali attività di ricerca sono:

  • Sensori e Microsistemi Intelligenti per la sicurezza e la qualità della vita anche per l’Ambient Assisted Living (AAL); Materiali e Processi per la realizzazione di dispositivi per la conversione di energia. IMM è sede istituzionale dell’Associazione Italiana Ambient Assisted Living nonché promotore di InnovAAL – Aggregazione Pubblico-Privata per la Ricerca, Sviluppo, Sperimentazione e Validazione di Tecnologie e Servizi Innovativi per l’AAL, ammessa a finanziamento (DD MIUR n.713/2010).

A.R.S. Tech S.r.l.

La società ARS TECH SRL ha due unità locali operative e
si occupa di progettazione, prototipazione e realizzazione di parti strutturali e componentistica in materiali compositi avanzati in fibra di carbonio. Svolge la propria attività nel settore automobilistico in ambito sportivo nonché nel settore motociclistico. Rientra tra le attività la progettazione, la realizzazione, la fabbricazione e la vendita di: programmi, progetti, sistemi e procedure prevalentemente connessi al settore dei manufatti compositi. All’attività di produzione si affiancano, con carattere di rilevanza strategica e di know how, anche quelle di progettazione, R&D di prodotti e servizi correlati alla produzione come: Codesign for Manufacturing, Assistenza all’Omologazione e consulenza per l’industrializzazione della produzione dei materiali compositi. Nello sviluppo delle soluzioni progettuali e produttive Ars Tech adotta tecnologie assolutamente all’avanguardia che si basano su percorsi di esperienza professionale di altissimo livello internazionale con riferimento particolare ad alcune figure cardine dell’organizzazione tecnico-produttiva.

Hyperlean S.r.l.

Hyperlean S.r.l. è spin-off dell’Università Politecnica delle Marche e start-up innovativa che progetta e sviluppa applicazioni ICT avanzate a supporto della progettazione prodotto, progettazione integrata prodotto-processo, configurazione di prodotto e progettazione sostenibile. Tra le varie soluzioni, Hyperlean sviluppa e commercializza dal 2011 la prima soluzione CAD-based a livello italiano, e una delle pochissime a livello mondiale, per la preventivazione dei costi di produzione (LeanCOST®). Lo strumento offre la stima dei costi di produzione secondo un approccio Design for Manufacturing: a partire da specifiche di progetto e modelli 3D, il tool definisce in automatico il ciclo di lavoro ottimale e i relativi costi di produzione. In aggiunta, Hyperlean sviluppa e commercializza una piattaforma software (LeanCONF) per la configurazione, progettazione e modellazione di prodotti modulari.
Hyperlean consta dei seguenti reparti:

  • R&D: coordinamento progetti di ricerca finanziati ed attività di ricerca e sviluppo strategici;
  • Sviluppo software: studio e sviluppo dei software LeanCOST, LeanCONF e supporto in attività di sviluppo di soluzioni “custom”. Reparto costituito da Informatici, Ingegneri informatici, Ingegneri Elettronici e Matematici. Si occupa, tra le altre attività, di sviluppare gli algoritmi di riconoscimento geometrico per l’estrazione delle feature tecnologiche che caratterizzano il processo produttivo di un prodotto;
  • Sviluppo knowledge: sviluppo dei database impiegati dagli strumenti LeanCOST e LeanCONF, contenenti al loro interno parametri e regole. Reparto costituito da Ingegneri Meccanici, Gestionali ed elettronici. Si occupa, tra le altre attività, di sviluppare modelli e routing di costo per la stima dei parametri tecnologici dei processi manifatturieri e dei relativi costi;
  • Post-vendita: implementazione delle soluzioni software presso gli utilizzatori finali. Reparto costituito da Ingegneri Meccanici;
  • Technical support: supporto verso gli utilizzatori finali delle soluzioni software sviluppate. Reparto costituito da Ingegneri informatici ed elettronici;
  • Altri reparti amministrativi: commerciale, amministrazione e marketing.

Università degli studi del SANNIO Benevento.

L’Università degli Studi del Sannio (UNISANNIO) è stata fondata nel 1989. Essa si è da subito configurata quale driver di sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. UNISANNIO ad oggi ha oltre più 7.000 studenti, 210 tra professori e ricercatori, e 195 unità di personale tecnico/amministrativo. I Corsi di Laurea sono 15, condotti in tre dipartimenti distributi su cinque plessi, tutti nel Centro Storico della città di Benevento. UNISANNIO dispone di accordi internazionali con numerose Università Asiatiche ed Americane, e grazie a progetti di mobilità internazionale extreuropei, rende disponibile ai propri studenti periodi di studio in prestigiose Università Asiatiche ed Americane. Notevole l’afflusso di studenti e ricercatori stranieri, oltre 20 l’anno, sia grazie ai progetti di mobilità internazionale, sia grazie ad accordi tra Atenei e finanziati ad hoc.

Il Dipartimento di Ingegneria (DING), istituito il 24 Ottobre del 2001, nasce dalla collaborazione delle tre macroaree dell’Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Civile e Ambientale, per garantire una ricerca scientifica all’avanguardia ed un’offerta didattica ad ampio spettro. Con l’entrata in vigore della Legge 240 del 30 Dicembre 2010, a partire dal 10 Settembre 2013, il Dipartimento di Ingegneria ha anche assunto le funzioni finalizzate allo svolgimento delle attività didattiche e formative (corsi di studio, master e corsi di dottorato di ricerca) precedentemente di competenza della Facoltà di Ingegneria.